Adenoma della malattia

Analisi dopo il trattamento della prostatite

Sei un professionista sanitario? Prenota un videoconsulto. Adenoma tubulare. Curatore scientifico Dr. Adenoma della malattia Antonacci.

Specialità del contenuto Proctologia. Indice del contenuto Cos'è l'adenoma tubulare Diagnosi di adenoma tubulare Cure per l'adenoma tubulare Adenoma tubulare con displasia a basso grado Adenoma tubulare con displasia ad alto grado Soggetti a rischio Fattori di rischio per l'adenoma tubulare del colon Sintomi dell'adenoma adenoma della malattia del colon Diagnosi di adenoma tubulare del colon Complicanze dell'adenoma tubulare del colon.

Cos'è l'adenoma tubulare L' adenoma adenoma della malattia è considerato una formazioni pre maligna, esattamente come il nodulo al polmone, e va quindi tenuta sotto cotrollo. Esistono due tipi di adenoma tubulare :. Entrambi questi tipi di di polipi possono, a volte, essere caratterizzati da una adenoma della malattia a rapida proliferazione: in questo caso si parla di polipo iperplastico.

Diagnosi di adenoma tubulare. Nella maggior parte dei casi, la dimensione di questi tumori è inferiore a 1 cm. Cure per l'adenoma tubulare Se gli adenomi tubulari del colon vengono rilevati abbastanza presto, essi possono essere rimossi e il rischio di sviluppare un cancro è bassa.

Se, tuttavia, hanno tempo di proliferare e crescere, il rischio che si adenoma della malattia un cancro è piuttosto elevata. La cura d'elezione è la rimozione completa dell'adenoma tubulare. Il trattamento prevede le seguenti soluzioni. Adenoma tubulare con displasia a basso grado In oncologia con il termine displasia viene indicata una modifica della struttura cellulare dei tessuti, dal punto di vista qualitativo, morfologico e, in alcuni casi, quantitativo.

L' adenoma tubulare è conseguenza di una displasiaovvero di una crescita disordinata del rivestimento epiteliale del colon. Un adenoma della malattia tubulare con adenoma della malattia di basso grado è, dunque, una formazione con una bassa densità di cellule anomale, ovvero a uno stadio ancora iniziale.

Adenoma tubulare con displasia ad alto grado Il grado adenoma della malattia displasia, come spiegato sopra, indica la densità delle cellule di un tessuto che hanno subito modifiche. Di conseguenza, per adenoma tubulare con displasia di alto grado si intende una formazione a uno stadio avanzato.

Questa formazione è quella che ha la più elevata possibilità di trasformarsi in una neoplasia maligna. Soggetti a rischio L' adenoma tubulare del colon si presenta in genere nei pazienti di mezza età e nelle persone anziane; anche se, gli individui più colpiti sono di età uguale o superiore a 60 anni. In rari casi, anche pazienti più giovani possono sviluppare adenomi tubulari del colon.

Fattori di rischio per l'adenoma tubulare del colon Alcune persone sono più a rischio di altre di sviluppare polipi al colon. Trai i principali fattori di rischio per l'adenoma tubulare del colon sono inclusi:.

È importante notare che avere un fattore di rischio non significa che si svilupperà adenoma della malattia la condizione. Un fattore di rischio aumenta le probabilità di sviluppare una condizione rispetto ad un individuo senza i fattori di rischio. Alcuni fattori di rischio sono più importanti di altri.

Sintomi dell'adenoma tubulare del colon In rari casi, i segni e sintomi adenoma della malattia adenoma tubulare del colon possono includere:. La maggior parte degli individui con adenoma tubulare del colon non mostra segni e sintomi specifici.

In genere, i pazienti non sanno di avere un adenoma tubulare, fino a quando questa formazione viene visualizzata durante una colonscopia di controllo. Molte condizioni cliniche possono avere segni e sintomi simili. Complicanze dell'adenoma tubulare del colon Se l' adenoma tubulare del colon viene lasciato in sede per lungo tempo e non viene non trattato si possono verificare alcune complicanze. Hai trovato questo contenuto utile? Hai ancora adenoma della malattia Fai una domanda ai nostri specialisti Richiedi un videoconsulto.

Mostra commenti. Le neoplasie peritoneali possono provenire dai tessuti peritoneali primario o invadere e metastatizzarsi nel peritoneo, dagli organi ad Oncologia Proctologia.

Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto. Contenuti relativi alle specialità più cliccate Dermatologia Ginecologia Medicina generale Neurologia Ortopedia e traumatologia. Notizie di salute.