Il cancro alla prostata le immagini ad ultrasuoni

Sport e prostatite

Il tumore della prostata è una delle neoplasie più comuni nella popolazione maschile, ma per fortuna non è certo la più grave. Proprio per questo motivo, si differenziano diverse forme di tumori alla prostata. Altre forme sono invece più aggressive, hanno una progressione molto rapida e invadono rapidamente i tessuti circostanti alla prostata, come le vescicole seminali o il retto. Come per molti tipi di cancro, le cause del tumore della prostata non sono ancora state completamente comprese.

Dal punto di vista epidemiologico, infatti, il tumore della prostata colpisce soprattutto gli uomini al di sopra dei 50 anni. Non a caso, a partire dai 45 anni, rappresenta il tumore più comune nel sesso maschile. Per quanto riguarda la predisposizione familiare, è stato riscontrato che gli uomini con un parente stretto affetto da carcinoma della prostata, hanno un rischio aumentato di sviluppare la malattia.

Inoltre, sembra che alcune condizioni aumentino il rischio di ammalarsi. Per quanto riguarda la sintomatologia, il tumore della prostata si presenta in modo molto variabile. Spesso, il tumore non provoca sintomi per molti anni e viene scoperto in modo casuale durante una visita urologica.

Per tale motivo, ha assunto ormai una certa importanza lo screening per il tumore prostatico. È per questo che in presenza anche solo di alcuni di questi sintomi, è sempre consigliabile sottoporsi ad accertamenti medici. In genere, tanto più precocemente si interviene e tanto maggiori risultano le probabilità di guarigione. Tornando ai sintomi, a causa della particolare collocazione anatomica della prostata, che avvolge un tratto dell'uretra, le malattie della ghiandola influenzano in molti casi anche la funzione urinaria.

I possibili sintomi di un tumore della prostata includono quindi: aumento della frequenza delle minzioni sia diurne che notturne, bruciori, dolore e difficoltà a urinare, debolezza del getto urinario e saltuaria presenza di sangue nelle urine o nello sperma. Purtroppo, a volte il tumore prostatico viene riscontrato in uno stadio avanzato o con metastasi regionali o a distanza ormai conclamate. In questi casi, i sintomi sono riferibili agli organi coinvolti dalla diffusione della malattia.

In particolare, il tumore della prostata tende a metastatizzare soprattutto ai linfonodi del bacino e alle ossa della colonna vertebrale, del bacino, delle costole e del femore. Anche il progressivo incremento o la Il cancro alla prostata le immagini ad ultrasuoni di valori di PSA elevati nel Il cancro alla prostata le immagini ad ultrasuoni giustifica l'esecuzione di ulteriori indagini di approfondimento.

Tuttavia, Il cancro alla prostata le immagini ad ultrasuoni ottenere una diagnosi certa e definitiva occorre eseguire ulteriori approfondimenti. Questi dati, inoltre, contribuiscono in maniera decisiva alla pianificazione del trattamento più adeguato per il paziente. Altre indagini, come la tomografia computerizzata TCla risonanza magnetica RM e la scintigrafia ossea, consentono di valutare la diffusione locale o a distanza della malattia.

Il trattamento del cancro della prostata prevede diversi possibili approcci. Questo trattamento rappresenta una valida alternativa per la cura del tumore prostatico localizzato e per rallentare la progressione del cancro metastatico.

Tra le differenti opzioni terapeutiche vi sono anche la chemioterapia, la terapia ormonale, gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità HIFUla criochirurgia o la combinazione di queste tecniche. Dopo il trattamento, il paziente dovrà essere monitorato con controlli periodici che possono identificare eventuali riprese della malattia. Tumore alla prostata: sintomi, cause e fattori di rischio.

Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi. Possibili complicanze del tumore Il cancro alla prostata le immagini ad ultrasuoni prostata. Il cancro alla prostata è il tumore maschile più frequente; basti pensare che in Italia, ogni anno, ne vengono diagnosticati Tumore alla prostata: come viene diagnosticato esplorazione rettale, test del PSA, biopsia e altre indagini.

Trattamento: prostatectomia, radioterapia, terapia ormonale e altri approcci terapeutici. Il tumore alla prostata è caratterizzato dalla crescita incontrollata di cellule anomale La sua funzione principale è di produrre il liquido prostatico e di secernerlo durante l Quali sono i sintomi principali del tumore alla prostata? Quali le prospettive di sopravvivenza? Rischio metastasi? Ecco le risposte in parole semplici. Seguici su.

Ultima modifica Malattie della prostata Vedi altri articoli tag Prostatite - Ipertrofia prostatica - Prostata - Cancro alla prostata. Tumore alla Il cancro alla prostata le immagini ad ultrasuoni - Cause e Sintomi Tumore alla prostata: sintomi, cause e fattori di rischio. Tumore alla Prostata - Diagnosi e Trattamento Tumore alla prostata: come viene diagnosticato esplorazione rettale, test del PSA, biopsia e altre indagini.

Tumore alla prostata: sintomi e sopravvivenza Quali sono i sintomi principali del tumore alla prostata?

Farmaco e Cura.