Metastasi del cancro alla prostata nel retto

Il cancro alla prostata, il mal di schiena

Il cancro del retto è una malattia caratterizzata dalla presenza di cellule tumorali nel retto. Torna in alto. I fattori di rischio sono:. In presenza di questi sintomi, il medico, dopo la visita, prescrive le analisi del sangue e una serie di esami che consentono di visualizzare la mucosa colorettale e di individuare eventuali metastasi del cancro alla prostata nel retto, tra i quali:. Le probabilità di guarigione prognosi e la scelta del trattamento dipendono dalla localizzazione e dallo stadio del tumore se è circoscritto alla mucosa del colon o se si è diffuso ad altri organinonché dalle condizioni generali di salute.

La stadiazione è importante per la scelta del trattamento più indicato. Il cancro del retto si classifica nei seguenti stadi:. Le opzioni terapeutiche attualmente disponibili per il trattamento del cancro del retto sono:. Se il tumore si presenta sotto forma di polipo v. Il chirurgo congiunge quindi i due monconi sani di intestino retto-retto; retto-colon o colon-ano e di solito asporta anche alcuni linfonodi regionali per esaminarli al microscopio.

La combinazione di chemioterapia e radioterapia è il trattamento tipico ed esclusivo del cancro. La chemioterapia somministrata durante la radioterapia ha lo scopo di aumentare l'efficacia della radioterapia applicata sul retto e sul tessuto circostante. La terapia biologica consiste nella somministrazione di farmaci a bersaglio molecolare, vale a dire di farmaci che vanno a colpire bersagli specificamente presenti sulle cellule tumorali ad esempio anticorpi monoclonali come il cetuximab e il panitumumaboppure bersagli esterni alla cellula tumorale, ma importanti per la crescita del tumore ad esempio il bevacizumab, anticorpo monoclonale che agisce sui vasi sanguigni bloccando la crescita delle cellule tumorali.

I farmaci a bersaglio molecolare differiscono dalla chemioterapia per la loro capacità di colpire selettivamente alcuni bersagli più rappresentati nelle cellule tumorali rispetto a quelle normali. La terapia standard non funziona necessariamente per tutti i pazienti e a volte comporta più effetti collaterali di quanto si pensi.

Per tale motivo si conducono studi clinici allo scopo di individuare modi più efficaci di trattamento, basandosi sulle informazioni più aggiornate al momento disponibili. Il trattamento dipende dalla sede in cui si è sviluppata la recidiva e dalle condizioni generali. Le opzioni terapeutiche sono le stesse indicate per lo stadio IV.

Metastasi del cancro alla prostata nel retto gli studi clinici sono rigidamente controllati e regolati da norme precise, che mirano alla salvaguardia assoluta del miglior interesse del malato. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Tutti i diritti sono riservati.

La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

Filosl'assistente virtuale è qui per te! Apri metastasi del cancro alla prostata nel retto chat! La sua lettura Ti è risultata utile? Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura. Dona ora! Chemioterapia Radioterapia Farmaci biologici e biosimilari Trattamenti non convenzionali Schede sui farmaci antitumorali. Chirurgia Adroterapia Immuno-oncologia Terapia del dolore Studi clinici e sperimentazioni.

Strutture di cura Centri di radioterapia Supporto psicologico Hospice Crioconservazione del seme Centri per la preservazione della fertilità femminile Link utili. I diritti del malato in sintesi I diritti del caregiver Domande frequenti Metastasi del cancro alla prostata nel retto dell'invalidità civile Indennità di accompagnamento Permessi e congedi lavorativi Indennità di malattia Sentenze e circolari I nostri risultati.

Libretto sui diritti del malato Filos, l'assistente virtuale sui diritti Quando un figlio è malato Pensione di inabilità e assegno di invalidità civile Indennità di frequenza Esenzione dal ticket Consigli al datore di lavoro Parrucche per pazienti oncologici.

Punti informativi Donne straniere e tumori. Come aiutarci Dona il 5x Per le aziende Servizio civile. Attività nel sociale Progetti Convegni Contattaci Questionari.

Home Schede sui tumori. Tumore metastasi del cancro alla prostata nel retto retto. Stadio II Le opzioni terapeutiche sono le seguenti: - resezione intestinale seguita da chemioterapia e radioterapia; - eviscerazione pelvica parziale o totale seguita da radioterapia e chemioterapia; - radioterapia con o senza chemioterapia seguita da chirurgia e chemioterapia; - radioterapia intraoperatoria seguita da radioterapia esterna e chemioterapia.

Stadio III Le opzioni terapeutiche sono le seguenti: - resezione intestinale seguita da chemioterapia e radioterapia; - eviscerazione pelvica parziale o totale seguita da radioterapia e chemioterapia; - radioterapia con o senza chemioterapia seguita da chirurgia e chemioterapia; - radioterapia intraoperatoria seguita da radioterapia esterna e chemioterapia; - chemioterapia e radioterapia palliative, ossia aventi lo scopo di alleviare i sintomi. Stadio IV Le opzioni terapeutiche sono le seguenti: - resezione intestinale per alleviare i sintomi; - rimozione delle porzioni di altri organi compromesse dal tumore; - chemioterapia e radioterapia palliative, ossia aventi lo scopo di alleviare i sintomi; - chemioterapia seguita da chirurgia; - chemioterapia in associazione a farmaci biologici; - farmaci biologici da soli.

Trattamento del cancro del retto recidivante Il trattamento dipende dalla sede in cui si è sviluppata la recidiva e dalle condizioni generali. Vota questo articolo 1 2 3 4 5 28 Voti. Diagnosi Schede sui tumori Libretti informativi Esami diagnostici Metastasi del cancro alla prostata nel retto utili. Vivere con il tumore Diritti del malato Nutrizione Sessualità Come parlarne.

Dopo il cancro Follow-up Cancro avanzato Linfedema.